Home » RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA

CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVISTA SUL CORRIERE DELLO SPETTACOLO

EG ACTORS LAB

Un nuovo modo per crescere come attori

Intervista sul Corriere dello Spettacolo pubblicata il 9 Aprile 2017.

A cura di Stefano Duranti Poccetti

Gianluca Testa è da anni operante nel mondo del cinema e del teatro. E’ per questo che ha deciso di dare vita al progetto EG ACTORS LAB

Ciao Gianluca, innanzitutto, per chi non ti conosce, potresti fare una breve presentazione di te?

Ciao Stefano, innanzitutto grazie per avermi dato la possibilità di parlare del progetto  con questa intervista.

Saluto tutti i lettori e mi presento per chi non mi conosce.  Mi chiamo Gianluca Testa. Da venti anni recito, dirigo e scrivo per il teatro, il cinema e la tv, e alleno migliaia di artisti, professionisti e persone comuni, in tre continenti, a raggiungere l’eccellenza nel loro campo. Ad un certo punto ho sentito  l’esigenza di creare uno studio di recitazione in Italia, a Roma. Uno spazio liminale dove gli artisti potessero “allinearsi” con il loro talento e raggiungere risultati. Per questo è nato EG ACTORS LAB.


In che cosa questa scuola si differenzia dalle altre? Dove sta l’innovazione del metodo?

La prima caratteristica che rende unico il progetto EG ACTORS LAB  è l’utilizzo del sistema espressività generativa basata sulle neuroscienze.

E’il frutto di oltre venti anni di pratica, studi e ricerche in giro per il mondo, con l’apporto di famosi scienziati.  Un metodo già riconosciuto a livello internazionale  e tutelato in Italia dall’Ufficio Marchi e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico.

C’è un punto in cui il convenzionale training dell’attore si ferma. Il metodo Stanislavskij Strasberg e la tecnica Cechov, che rappresentano oggi i sistemi più efficaci per l’attore di cinema,  si fondano su teorie psicologiche superate: Freud e Ribot. Ad EG ACTORS LAB proponiamo l’integrazione con nuove eleganti tecnologie, basate sulle ultime scoperte delle neuroscienze, che permettono di raggiungere  più velocemente gli obiettivi della scena e del personaggio, di andare oltre. Si tratta di tecniche completamente sconosciute nelle scuole di recitazione, che si possono studiare solo qui.

La seconda caratteristica che rende unico EG ACTORS LAB è il procedere su due livelli paralleli: la crescita artistica e quella personale. L’acting coaching di EG ACTORS LAB è infatti anche un Coaching con la C maiuscola, a 360 gradi, che si espande all’intera vita dell’artista. Alla fine del percorso, chi lo porta a termine e supera l’esame, oltre al diploma di attore ha la possibilità di ottenere una certificazione internazionale ed una qualifica che abilita alla professione di coach ai sensi della legge 4/2013. Questo perché, a prescindere dal fatto che l’allievo attore diventi un giorno un coach di altri, è necessario che lo sia, da subito, di se stesso.

La terza caratteristica è la collaborazione con una casa di produzione cinematografica che permette agli allievi di iniziare subito a recitare come protagonisti in progetti cinematografici, arricchire il curriculum, ottenere visibilità e accumulare materiale per lo showreel professionale.


Oltre che come scuola, siete anche un laboratorio di sperimentazione, visto e considerato che create veri e propri lavori che poi vengono diffusi.

Ad un certo punto mi sono reso conto che per raggiungere appieno i nostri obiettivi, EG ACTORS LAB dovesse essere anche un laboratorio di produzione sperimentale e realizzare piccoli film in cui gli allievi potessero implementare subito le tecniche studiate, ottenere un risultato tangibile immediato del training, e soprattutto avere l’opportunità di mostrare il proprio talento al pubblico ed agli addetti ai lavori grazie alle nuove opportunità della distribuzione digitale.

Da qui è nata la collaborazione con una casa di produzione cinematografica che ci fornisce le risorse per realizzare i cortometraggi, oltre ad attingere ai nostri allievi per i casting dei film prodotti.

Nel primo anno di percorso ad EG ACTORS LAB, un allievo gira mediamente dieci EG SHORT da protagonista, distribuiti sul web con innovative strategie di marketing, e molti grazie alla visibilità ottenuta con questi piccoli film hanno poi l’opportunità di ottenere scritture professionali in progetti più importanti.

Insomma, lavorate sulla crescita dell’attore in tutto e per tutto…

L’obiettivo è un’evoluzione dell’allievo a 360 gradi. Credo che sia necessario per un attore mantenere l’equilibrio tra crescita artistica e crescita personale, non solo per evitare  di finire come Kurt Cobain o John Belushi, ma anche per non mollare o cadere in depressione se per due anni non esce una scrittura, oppure non cedere alle manie di onnipotenza quando arriva il primo successo. Costruirsi una carriera di attore richiede non solo capacità artistiche ma determinazione ed un equilibrio granitico: pochi trovano la forza di andare fino in fondo. Lasciamo l’immagine dell’attore fragile e fuori di testa al gossip e alle biografie romanzate: per gestire una carriera incerta e logorante come questa bisogna avere l’allineamento interiore di un maestro zen.


In definitiva, perché un giovane attore dovrebbe scegliere voi?

Innanzi tutto un attore o aspirante tale può interessarsi a noi, ma siamo noi a sceglierlo. Può iniziare affrontando direttamente l’audizione, oppure (consigliato) frequentando prima un workshop per capire alcuni meccanismi. Siamo noi poi, eventualmente, a proporgli di continuare il percorso.

L’offerta di scuole di recitazione a Roma è ampia. Alcune sicuramente sono molto valide. Ma chi sceglie EG ACTORS LAB lo fa per motivi ben precisi, perché ha capito che è un percorso unico, diverso. Quello che  trova qui non lo avrà mai da nessuna altra parte.

Per chi fosse curioso di scoprire qualcosa in più sul nostro lavoro, e ricevere gratuitamente preziose dritte sull’arte e scienza della recitazione, può scrivermi direttamente a teiamania@yahoo.it , sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/gianlucatestapage o compilare il FORM del sito https://egactor.com/ .

Stefano Duranti Poccetti

COME DIVENTARE UN ATTORE CINEMATOGRAFICO su scuoladirecitazione.worpress.com

ALTRI ARTICOLI CHE PARLANO DI EG ACTORS LAB

Intervista all’attrice Chiara Berardo su Alpi Fashion Magazine

Intervista all’attrice Chiara Berardo su Il Giornale di Napoli

COMPILA IL FORM PER RICEVERE INFORMAZIONI PERSONALIZZATE

SU EG ACTORS LAB